Kung fu - shu tao

La scuola della gru bianca

A.S.D. Shu Tao

Nasce dall’impegno di trasmettere il Kung fu del Maestro Chang! Il gruppo da anni consolidato collabora nella divulgazione del programma con dedizione.

Il Maestro Rossi

5 grado cintura nera di Tai Chi e Shaolin. L’obiettivo principale è di trasmettere tutto il programma ricevuto dal Maestro ad un gruppo di allievi appassionati.

Il Maestro Bestetti

Nel 1989 riceve dal M° Chang il 5 grado, sia di Shaolin che di Tai Chi. Nel 2002 fonda l’A.S.D. F.E.S.K. riunendo le migliori Scuole e i migliori atleti del Kung Fu Chang.

Il Maestro Chang

Il Maestro Chang imparò numerosi stili esterni primo fra tutti lo ‘Shaolin Ch’uan della Cina del Nord’ e Tai Chi Ch’uan, il più importante stile interno.

NEWS

STAGE INVERNALE 2019

Ultimo evento del 2019, sabato 21 dicembre si è svolto lo stage invernale della Fesk. Dopo 9 anni i Maestri hanno riproposto il Tan Lang Ch’uan e con molta meticolosità hanno trasmesso questo affascinante stile della famiglia dello Shaolin. Buona partecipazione anche degli atleti e istruttori della Shu Tao.

Lo staff a.s.d. Kung Fu Shu Tao Augura:

SHAOLIN CH’UAN

Wai Chia, sistema o stile esterno

Lo Shaolin è uno dei più famosi e antichi stili di arti marziali conosciute, è la madre di tutte le arti marziali tradizionali orientali. E’ uno stile completo ricco di tante forme a mano nuda e con armi, combattimenti prestabiliti e tecniche di leve e cadute. Insomma uno stile ricco di movimenti di vitalità; disciplina e autocontrollo sono lo spirito dello Shaolin.

T’AI CHI CH’UAN

Nei Chia, sistema o stile interno

Tai Chi Ch’uan, la boxe della suprema polarità, il principale stile interno per lo sviluppo della forza interiore. Il T’ai Chi Ch’uan della nostra scuola è lo stile Yang composto da 108 tecniche, è un’antica arte marziale cinese completa conosciuta sopratutto per l’esecuzione di movimenti precisi e misurati che ricordano una lenta danza, ricercando la concentrazione nel movimento. E’ una meditazione dinamica che porta dopo anni di pratica ad un accrescimento interiore.

Continua a leggere

I NOSTRI CORSI

Kung fu – T’ai Chi Ch’uan e Shaolin Ch’uan per adulti e bambini

I nostri corsi sono distribuiti sul territorio in provincia di Milano e Varese, abbiamo corsi per adulti e per bambini tenuti dal Maestro Rossi Simone e da alcuni istruttori. Parabiago, Gallarate, Busto Arsizio

Dove siamo

GALLARATE

Palestra Gallaratese, via Pegoraro

vedi mappa
PARABIAGO

Scuole Rapizzi, via Gramsci

vedi mappa
BUSTO ARSIZIO

Istituto Tommaseo, via Gubbio

vedi mappa

ISTRUTTORI

Il Maestro Simone, si avvale della collaborazione di allievi avanzati e di istruttori che con passione insieme a lui si impegnano nella trasmissione del Kung fu tradizionale cinese così come trasmesso dai Maestri.

Marinucci Fortunato

Istruttore di terzo livello

Pratico il Kung-Fu dal 1980 ed ho avuto il privilegio di essere allievo del Maestro Chang, e successivamente del Maestro Bestetti. Ad oggi, ho conseguito il 4 Chieh di T’ai Chi Ch’uan e di Shaolin Chuan…

Pancalli Manuela

Istruttore di terzo livello

Pratico il kung fu dal 2008 sotto la guida del Maestro Simone, maestro che oggi affianco nell’insegnamento. Ad oggi, ho conseguito il 2 Chieh di Saholin Ch’uan e il 2 Chieh di T’ai Chi Ch’uan…

Del Giudice Diana

Istruttore di terzo livello

Ad oggi sono 2° grado di cintura nera di T’ai Chi Ch’uan e studio per il 1° grado di Shaolin Ch’uan. Ho completato i 3 anni del corso istruttori, ma il mio percorso è iniziato nel 2002…

Robbioni Gianluca

Istruttore di secondo livello

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – Confucio. Questa frase riassume, a mio avviso, quanto un costante allenamento può dare al praticante….

Zogno Federico

Istruttore di secondo livello

Ho iniziato la pratica del Kung Fu nel 2014, spinto dalla curiosità per un mondo che da sempre mi ha affascinato, ma che non ho mai conosciuto realmente.

Impressioni e considerazioni di nostri allievi

Il Kung fu è un’arte tanto vasta quanto profonda, le motivazioni che spingono gli allievi ad andare avanti e a superare ad uno ad uno i gradini che portano ad un miglioramento fisico ed un approfondimento filosofico e personale sono tanti. Ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare qui le considerazioni di alcuni allievi che per noi hanno riassunto in parole i loro pensieri legati alla pratica.
Alessia
ALLIEVA PARABIAGO

“Mi chiamo Alessia e ho 17 anni; ho iniziato kung fu shaolin nella palestra di Parabiago due anni fa, me lo aveva consigliato una mia amica e ho seguito il suo consiglio, mi sono trovata subito bene sia con la compagnia sia con lo sport. Siamo un gruppo piccolo ma unito, non hanno avuto problemi a integrarmi nel gruppo nonostante fossi l’ultima arrivata. Visto che siamo un gruppo ristretto le tecniche e le forme si imparano in fretta, anche grazie ai maestri che sono sempre disponibili e pronti ad aiutare chiunque abbia dei problemi. All’inizio è stato complicato adattarmi al loro allenamento, sia per il riscaldamento molto particolare sia per le varie posizioni da prendere in ogni forma, ma mi ha subito coinvolto come sport, è un’ottima valvola di sfogo specialmente per chi ha una vita stressante tra scuola/lavoro e casa. Quando sono stressata o ansiosa mi piace pensare alle varie forme che faccio in palestra e le ripeto a casa, mi aiuta ad eliminare lo stress e a concentrarmi su altro. È un bellissimo sport che mi ha subito appassionata e che mi aiuta a liberare la mente. Consiglio a tutti coloro che hanno dello stress da buttar fuori di praticare questo sport perché aiuta molto a rafforzare corpo e mente. ”

Donatella
ALLIEVA BUSTO A.

“In Facebook leggo: chi vuole conoscere il T’ai Chi Ch’uan, può partecipare gratuitamente al Parco Del Sempione Busto Arsizio, l’istruttore è Diana Del Giudice. Sono rimasta affascinata, tanto che mi sono iscritta al corso di T’ai Chi Ch’uan. Un grazie di cuore al nostro Istruttore Diana Del Giudice per la competenza, serietà e passione.”

Lorenzo
ALLIEVO 1°Chi GALLARATE

“Mi Piace il Kung Fu perché è uno sport a cui mi sono appassionato molto, è una disciplina che rafforza il carattere. Praticandolo da sei anni ho scoperto che mi aiuta molto nella concentrazione anche nelle altre attività. Prima del Kung Fu avevo provato il Karate, ma non mi era piaciuto perché era molto statico. Un po’ di tempo dopo mi capitò di provare il Kung Fu e mi sono subito appassionato. Il corso del maestro Simone è molto impegnativo, però imparo in fretta. Inoltre, dallo scorso anno mi alleno con gli adulti, ma riesco a stare abbastanza al passo. Da grande vorrei contribuire a portare avanti e far conoscere la scuola del maestro Chang Dsu Yao. ”

Nicola
ALLIEVO BUSTO A.

“Seguo il corso di T’ai Chi a Busto Arsizio. Il corso è una vera e propria oasi di pace, che ogni persona dovrebbe prendersi ogni settimana. Praticare Tai Chi è un modo sempre nuovo di mettersi alla prova, di sperimentare se stessi e di affinare l’ascolto delle sensazioni del proprio corpo.”

Miriam
ALLIEVA PARABIAGO

“Frequento i corsi di kung fu shaolin da tre anni. Ho iniziato quasi per caso, grazie a una mia amica che già praticava; devo dire però che fin dalle prime volte, ancora durante le lezioni di prova, mi sono appassionata a questo sport. Prima di tutto perché mi trovo a mio agio con gli altri, sia con gli altri atleti che con gli istruttori, e poi perché ho occasione di lavorare nell’autocontrollo e sulla gestione delle emozioni mentre faccio attività fisica che, per me che sono studente, è molto importante. Sono ancora, ovviamente, cintura bianca, ma credo di aver trovato il mio sport e che continuerò a dare gli esami per completare il percorso. ”

Nicoletta BUSTO A.
ALLIEVA BUSTO A.

“Sono arrivata al corso tenuto da Diana dopo aver cercato su internet. Mi andavano bene luogo e orario, così ho fatto la prova.Il clima cordiale e semplice e l’ accoglienza della maestra e degli allievi mi hanno conquistato. Mi piacciono i fondamentali del Tai Chi, mi piacciono anche tantissimo le incursioni nello Shaolin e nelle altre espressioni più marziali. Non sono una memorizzatrice velocissima delle forme, ma , col tempo, ce la faccio. Molto bella è anche l’ esperienza delle domeniche al parco: la pratica in un bel parco è suggestiva, oltre che finalizzata a farci conoscere. Altro punto di forza: la pratica si può iniziare anche se si ha superato da un po’ l’ età dell’ adolescenza.”

Unisciti a noi! Se hai dubbi e domande non esitare a contattarci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.